Gli stranieri investono in Sicilia: boom di acquisti di case vacanze

Gli stranieri investono in Sicilia: boom di acquisti di case vacanze 1920 1080 My Property Manager

Gli stranieri investono in Sicilia: boom di acquisti di case vacanze

Il mercato immobiliare è in continua espansione e si continua a registrare un’impennata di acquisti di case vacanze nelle maggiori zone di attrazione turistica. Una forte domanda emerge dall’estero con una maggiore richiesta in località come Taormina, Siracusa, Palermo, Castellammare del Golfo, Mondello e Cefalù.

Il trend è quello di acquistare case indipendenti e dal forte appeal estetico. Vengono privilegiate le ville sul mare, appartamenti storici in centro e caseggiati rurali con un panorama mozzafiato sulle campagne siciliane. Tra i requisiti più richiesti piscina, giardino e terreno optando per una metratura interna di oltre 120 mq. I motivi per i quali gli stranieri scelgono di acquistare nel territorio sono differenti. L’aspetto storico e naturalistico sono le leve di maggiori interesse senza trascurare fattori quali la cultura enogastronomica, il clima, lo stile di vita e il rapporto qualità-prezzo.

Taormina è tra le mete più gettonate dagli investitori che acquistano per un valore che varia dai 3.500 agli 8 mila euro al metro quadro con una notevole variabilità in base allo stato dell’immobile e alla collocazione. A rimanere ancora abbordabili, sono le proprietà a Ragusa e dintorni con prezzi che variano dai 900 ai 1000 euro.

Il fascino e il ricco patrimonio culturale si riflettono in un incremento delle compravendite immobiliari soprattutto da parte di americani, inglesi e tedeschi che sono alla ricerca di immobili che hanno un valore medio di 350 mila euro. Crescono notevolmente, anche le richieste con un prezzo inferiore ai 100 mila euro e quelle sopra i 500 mila euro. Da un punto di vista economico, gioca un ruolo fondamentale il fatto che l’Italia offre opportunità vantaggiose per le tasche degli investitori esteri. A differenza degli italiani che acquistano per la maggiorparte dei casi per necessità, gli stranieri optano per scelte di interesse e investimento.

Da oriente ad occidente, la Sicilia non è solo meta turistica ma anche luogo che attrae numerosi investitori dall’estero. Ciò rappresenta un’opportunità per il territorio siciliano e per tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento sicuro e redditizio.