ESTATE 2021: case vacanze in vetta e boom di prenotazioni

ESTATE 2021: case vacanze in vetta e boom di prenotazioni 1920 1080 My Property Manager

ESTATE 2021: case vacanze in vetta e boom di prenotazioni

Gli italiani tornano a viaggiare. A testimoniarlo è l’incremento di case vacanze, ville e casali che saranno prese d’assalto durante i mesi estivi. Secondo recenti analisi, si tratterebbe di una stagione con buoni risultati per questo specifico settore turistico, evidenziata soprattutto dalla rapida ascesa delle prenotazioni.

L’annuncio del Green pass e l’andamento della campagna vaccinale hanno determinato una consistente domanda di locazioni brevi. Solo una piccola fetta di italiani, secondo un recente comunicato stampa di ISTAT, decide di rimanere nella propria residenza per mancanza di risorse economiche, timori legati al Covid o motivi di salute. I primi spostamenti post pandemia sono serviti per ritrovare la famiglia mentre attualmente ad essere in vetta è il desiderio di fare i bagagli per concedersi una vacanza all’insegna del comfort e del relax.

Date le incertezze sul pass vaccinale e sulla documentazione che cambia in base ai diversi regolamenti nazionali, la maggior parte degli italiani ha scelto di non andare oltre i confini nazionali. Un’ampia fetta di essi hanno preferito scegliere soluzioni prudenti privilegiando luoghi di soggiorno confortevoli, familiari e sicuri evitando di conseguenza, strutture alberghiere come hotel e villaggi turistici. Le ricerche ricadono su case immerse nella natura, lontane dai centri affollati e preferibilmente raggiungibili con il proprio mezzo di trasporto. Il contesto di incertezza e il desiderio di distanziamento hanno spinto alla preferenza di alloggi ad uso esclusivo con ampi spazi aperti e piscina privata.

Il mercato risulta saturo per più del 50% nelle mete minori mentre si assiste al raggiungimento del 90% delle prenotazioni nelle località più in voga nel mese di agosto. Il mare si conferma la meta preferita degli italiani susseguito dalla montagna. Una timida ripresa si verifica nel turismo urbano e rurale con un evidente attenzione ai borghi italiani. Tra le preoccupazioni più diffuse emerge la partecipazione a feste ed eventi e la scelta della crociera nonostante l’attuazione di rigidi protocolli.

Prezzo, sicurezza e flessibilità sono indubbiamente i tre fattori cardine di queste vacanze estive. Come annuncia “Il Sole 24 Ore” si verifica un canone settimanale in crescita, in media di circa 1.900 euro a luglio e di circa 2.200 ad agosto per i bilocali, mentre per i trilocali la media dei massimi è di 2.200 a luglio fino a 2.700 ad agosto. Le ville invece, registrano il massimo picco ad Agosto con un canone di 3.900 euro. Gli italiani apprezzano l’applicazione di severi protocolli igienico-sanitari prestando inoltre, molta fiducia sull’opzione “cancellazione gratuita” offerta da quasi tutti gli intermediari.